Nasce la Biblioteca idraulica Italiana

Nel 2014 la Fondazione CARIPLO ha finanziato il progetto di Biblioteca idraulica italiana che la Fondazione Biblioteca Europea d’Informazione e Cultura (BEIC) ha avviato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Il progetto si propone di ricostruire la storia di una grande tradizione culturale, riavvicinando alla stessa non soltanto gli addetti ai lavori, ma una più ampia cerchia di persone, con particolare attenzione al mondo della scuola.

Nella storia della scienza e della tecnica idraulica, l’Italia occupa una posizione eminente, testimoniata dalla ricchezza del patrimonio bibliotecario e archivistico esistente. Questo patrimonio è oggetto d’interesse anche da parte di centri culturali stranieri, che evidenza l’importanza rivestita da questo settore in un territorio d’antica civiltà ma con un equilibrio idrogeologico fragile.
In particolare, la tematica del progetto si lega in modo diretto e prevalente al territorio di Milano e della Lombardia, in quanto in queste aree le tecniche relative ai fiumi, canali, risorgive ed acque in generale hanno ricevuto costante attenzione a partire dal Medioevo sino al presente.

Ad oggi, la Fondazione Beic ha pubblicato all’interno della sua Biblioteca digitale 184 opere a stampa dei secoli XVI-XIX, concernenti la scienza e la tecnica idrauliche. Queste pubblicazioni sono il frutto di una campagna di digitalizzazione svolta in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze. Una seconda campagna di digitalizzazione, condotta in collaborazione con la Biblioteca Comunale Centrale di Palazzo Sormani e con il Collegio degli Ingegneri di Milano, ha interessato 461 opere, per un totale di oltre 150.000 pagine digitalizzate.