Collaboratori

Mario di Fidio si è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria civile idraulica nel 1965. Si è poi dedicato ininterrottamente ai problemi della difesa ambientale nella pubblica amministrazione e in particolare presso la Regione Lombardia, ricoprendo incarichi dirigenziali nei settori delle acque, dei rifiuti, delle aree protette, dei beni ambientali e del volontariato ecologico e partecipando al processo di fondazione della politica ambientale in Italia. Parallela a tali esperienze è la quarantennale attività pubblicistica sviluppata attraverso numerosi manuali tecnici, anticipatori di concezioni e metodi di lavoro innovativi.

Claudio Gandolfi si è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria idraulica nel 1984. Inizia la sua carriera professionale al Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano e all’International Institute for Applied Systems Analysis di Vienna. Dal 1990 fa parte dell’Università degli Studi di Milano, dove è attualmente Professore ordinario di Idraulica Agraria e direttore del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali – Produzione, territorio, agroenergia. Svolge la sua attività di ricerca nel campo della modellistica idrologica e della gestione delle risorse idriche, con particolare riferimento alle problematiche specifiche dei territori rurali.

ll Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca è stato costituito nel 1955 per assicurare lo scolo delle acque, la difesa del suolo, la tutela delle risorse idriche e naturali, l’irrigazione e la valorizzazione di un comprensorio, classificato di bonifica. Il comprensorio interessa una popolazione di circa 625.000 abitanti e comprende il territorio di 105 Comuni, appartenenti alle provincie di Bergamo, Brescia,Cremona e Lecco. Si tratta dell’area che si sviluppa dalle pendici delle Prealpi Orobiche e discende lungo la sponda sinistra del Fiume Adda (da Brivio a Fara Gera d’Adda) da una parte e dall’altra lungo la sponda destra del Fiume Oglio (da Castelli Calepio a Calcio) estendendosi a sud fino al confine con la provincia di Cremona.

Paolo Brambilla si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2005. Nel 2008 ha conseguito il Master of Arts in Media and Cultural Studies presso l’Università del Sussex (UK). Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha curato diversi progetti di comunicazione per enti pubblici, biblioteche e musei. Attualmente sta completando il Master internazionale in Digital Library Learning, in collaborazione con la Oslo and Akershus University College of Applied Sciences (Norvegia), la Tallinn University (Estonia) e l’Università di Parma.